Loading...

Altre scritture

Saggi, testi teatrali, traduzioni e altro
Home / Altre scritture
saggio
In territorio selvaggio. Corpo, romanzo, comunità - Nottetempo 2018

L'ultimo saggio di Laura Pugno.
"Il selvaggio è deciso da noi, non esiste in natura, si crea nel momento in cui chiudiamo la porta di casa, definiamo un dentro e un fuori."
Cosa chiediamo nostri romanzi, e a noi stessi, noi lettrici e lettori? Vogliamo solo conforto, rassicurazione, un giardino? Tagliamo fuori tutto ciò che è bosco, perdersi, fare esperienza?
O i libri possono essere ancora per noi guide verso un territorio selvaggio?



Teatro

DNAct
Teatro
DNAct - Zona 2008

Questo libro raccoglie tre atti unici per il teatro e un poemetto, legati tra loro da una serie di rimandi al tema della definizione della specie umana attraverso il linguaggio, della metamorfosi umana e animale, del travestimento sciamanico come esplorazione dell'identità.



Traduzione

Il lato umano
Traduzione
Il lato umano - Frassinelli 2018

SETTE STORIE, SETTE PERSONE DIVERSE, CUI HANNO DATO VOCE SETTE SCRITTRICI ITALIANE: LAURA BOSIO, ANNARITA BRIGANTI, MARIA ROSA CUTRUFELLI, ELENA LOEWENTHAL, FEDERICA MANZON, LAURA PUGNO, SIMONA VINCI, CHE CON LE LORO TRADUZIONI HANNO VOLUTO OMAGGIARE UNA DELLE PIÙ AMATE E RAFFINATE AUTRICI FRANCESI



racconti
Progetto Voci. Fondazione Peccioli per l'Arte

VOCI nasce dalla volontà di creare all’interno del territorio del Comune di Peccioli un percorso artistico-letterario che accompagni alla scoperta di luoghi nuovi e inesplorati. Le voci narranti sono quelle di alcuni tra i maggiori autori contemporanei. A ciascuno di loro è stato chiesto di costituire un tassello di questo percorso, scrivendo un racconto a partire dalle suggestioni nate dall’incontro con alcuni edifici religiosi del territorio, per lo più costruiti in prossimità di piccoli borghi, ognuno con una propria storia e identità. Trasposte in forma audio dagli stessi autori, queste storie tornano al luogo che le ha generate e trovano modalità di ascolto attraverso sei nuove opere concepite appositamente da Vittorio Corsini e installate all’interno del Campanile della Chiesa di San Verano, della Chiesa della Madonna del Carmine e della Chiesa delle Serre a Peccioli, nella Chiesa di San Giorgio a Cedri, nella Cappella dei Santi Rocco e Sebastiano a Fabbrica, nell’Oratorio della Santissima Annunziata a Ghizzano.



Poesia
Nos Habita - Meninas cartoneras

LAURA PUGNO, VIOLETA MEDINA y FRANCIS CATALANO(España-Italia-Canadá). El desarraigo al que se ven enfrentadas personas que “no habitan” en su tierra es el leimotiv de este poemario trilingüe, traducido al español, francés e italiano. Desarraigo que encuentra en la poesía la manera de expresarlo, con dosis de entusiasmo, pasión, ironía y humor. “Nos habita” es una nueva edición benéfica de Meninas Cartoneras, ya que en sus portadas incorpora bordados hechos por las mujeres que asisten a un taller de la Fundación Colores de Calcuta en la India.



Radio 3 Suite – Rai Radio 3

Il sogno di mezzanotte
Radio 3 Suite – Rai Radio 3

Il sogno di mezzanotte
Radio Rai 3 ha proposto a Laura Pugno un bel progetto: inventare 5 sogni da affidare in prima persona alla voce di alcuni dei migliori attori e attrici italiani di oggi. Nel farlo, Laura Pugno ha scelto di ripercorrere con i mezzi della narrazione la struttura dei sogni notturni.
Neve, rosso", letto da Roberto Latini, "La ragazza nell'albero", letto da Manuela Mandracchia, "La stagione secca", letto da Roberto Latini, "Statue", letto da Marco Baliani, “Nel giardino”, letto da Manuela Mandracchia.



Sceneggiatura

Sleepwalking
Sceneggiatura
Sleepwalking

La sceneggiatura tratta dalla raccolta di racconti Sleepwalking (Sironi 2002) ha vinto il Premio Scrivere Cinema per il Miglior Script, Autumn Film Festival, Verona 2005 ed è stata selezionata per il 29esimo workshop internazionale di sceneggiatura Equinoxe TBC 2007, Royal Resort, Evian (Francia).